Seleziona una pagina

Valentina e Daniele

Siamo sposati da 10 anni e abbiamo tre figli: Miriam (7), Salvatore (5) e Gabriele (3), i figli dell’ISI…

Li avremmo voluti  fin da subito ma dopo tre anni di tentativi e di inevitabili tensioni  di coppia abbiamo capito che qualcosa non stava andando per il verso giusto. E’ iniziato un carosello di visite e controlli, quasi tutte prestazioni specialistiche presso strutture private. Nella nostra regione manca purtroppo un centro ospedaliero dedicato alla fertilità di coppia. Ci sentivamo smarriti e confusi. Ad ogni visita il medesimo copione: il disagio di doversi raccontare, la fatica nell’accettare che quel problema tanto intimo e personale  per alcuni fosse routine lavorativa, per altri business. Ricordo un esame effettuato in un centro ed il tariffario extra solo per farlo refertare o una pseudo-anamnesi di coppia in un bugigattolo di stanzino mentre contemporaneamente 4 specializzandi lavoravano al computer, che ironia… noi che a stento ne avevamo parlato a casa…

Poi la svolta.

Un’amica di famiglia, insegnante di metodi naturali, ci parla dell’ ISI. Prendiamo appuntamento per il 12 aprile 2011. Incontriamo la dott.ssa Pompa, scarpino basso da maratoneta e tempra abruzzese. Sebbene ci sia un via vai frenetico di persone, quando ci chiude alle spalle la porta dello studio è come se il tempo si fermasse. Con calma tenta di ricostruire la nostra storia clinica annotando tutto scrupolosamente. Ci sentiamo finalmente accolti!  A questa visita e successivamente a quella con il dott. Milardi dobbiamo la consapevolezza nuova che la nostra difficoltà non è ascrivibile ad uno di noi due, ma è una questione di coppia. E’ il NOI che accende la vita ed è in questo noi che si ritrova tutta la filosofia dell’ISI. Pur essendo arrivati con una diagnosi, veniamo ugualmente sottoposti entrambi ad accertamenti ed analisi. Iniziamo un percorso terapeutico e l’equipe ci assicura sostegno anche a distanza. Periodicamente inviamo via mail i risultati di esami ed analisi. Puntualmente veniamo contattati telefonicamente,  tutto ci viene spiegato e motivato.

Dopo 3 mesi arriva la tanto desiderata gravidanza ed ancora una volta sperimentiamo che abbiamo una struttura d’eccellenza cui fare riferimento durante la gestazione,  esperienza che si ripete anche con le due gravidanze successive.

L’ISI è un presidio di sanità pubblica di altissimo livello in cui professionisti seri ed appassionati si prodigano ogni giorno andando ben oltre quelle che sono le mere mansioni lavorative.  I frutti di questo impegno sono sotto gli occhi di tutti, migliaia di bambini nati, risorsa per la nostra società e speranza per il futuro.

E’ giusto che le coppie che hanno bisogno sappiano che esiste un luogo specializzato come questo cui rivolgersi. Ed è giusto che possano pagare la prestazione come una normale assistenza sanitaria pubblica.


Contattaci

Le famiglie dell'Associazione sorrISI sono disponibili per aiutare le coppie che lo desiderano.
Se desiderate avviare un'indagine medica per superare il problema dell'infertilità, potete anche contattare direttamente il centro ISI ai recapiti seguenti. 

06.30155297

Ambulatorio ISI

7° piano ala A
Policlinico “A. Gemelli”
Roma

isi@policlinicogemelli.it

Share This