Era già un anno che provavamo ad avere figli purtroppo però senza riuscirci, quando quella che allora era la mia ginecologa, basandosi solamente su un’ ecografia fatta a me ed uno spermiogramma al mio compagno, ci disse che l’unico modo che avremmo avuto per diventare genitori sarebbe stato quello di ricorrere ad una Pma.
Tornammo a casa quel giorno con una tristezza infinita, andai dal mio medico di famiglia spiegandogli la situazione e mi consigliò, di provare a fare una visita all’ISI spiegandomi quanto fosse valido secondo lui, quel centro per l’ infertilità all’interno del policlinico Gemelli.
E per fortuna così facemmo.
Fummo seguiti da subito dalla fantastica dottoressa Astorri e dal dottor Miliardi. Furono due anni intensi trascorsi tra analisi isterosalpinografia, isteroscopia, a cui seguì infine un mio intervento in laparoscopia. Un periodo in cui ci siamo sempre sentiti seguiti nel migliore dei modi da dottori che ti mettevano sempre al primo posto e non permettevano mai che nulla ci scoraggiasse…questa loro umanità non potremo mai dimenticarla.
A distanza di quattro mesi dall’intervento tornammo all’ISI per l’ennesimo controllo, la dottoressa Astorri mi guardò e mi disse: ” Se questo mese hai anche solo un giorno di ritardo fai subito il test.”
E così feci.
Il 10 Ottobre 2017 è nato Flavio e il 22 Novembre 2020 suo fratello Aurelio che tengo in braccio in questo momento mentre vi racconto di quanto si stato importante per noi questo centro Fantastico.
Roberta,Andrea,Flavio e Aurelio.